Vape Pairing

Un gioco, un talento, una scienza.

Che cos’è il Vapepairing?
Un gioco, un talento, una scienza. In sostanza è la versione "Vape" del Foodpairing, quella disciplina culinaria che studia la catena molecolare aromatica degli alimenti.
È una pratica diffusa anche nel mondo dei cocktail: si lavora su concetti di contrasto, similitudine e stagionalità. Così la degustazione diviene una vera e propria esperienza sensoriale, che coinvolge non solo il gusto ma anche la vista e l’olfatto.

E' a questo punto che ci siamo chiesti: "perché non provare lo stesso con le nostre sigarette elettroniche?.
Ecco quindi lo scopo di questa rubrica: un luogo in cui discutere e mettere a confronto le nostre due passioni, lo svapo e il beverage. Qui potrete trovare delle ricette di drink ispirati agli e-liquids, da gustare da soli o in compagnia.

Svapatori d’Italia, brindiamo!

L'Old Fashioned sposa il cioccolato

Ricetta

  • 50 ml Sailor Jerry spiced (rum spiced)
  • 5ml Meyer’s dark rum (rum jamaicano)
  • 10ml Cointreau
  • 10ml zucchero liquido
  • 3 gocce di bitter Peychaud’s (simile all’angostura ma più dolce e con qualche nota floreale)

Preparazione

In un mixing glass (bicchiere capiente che serve per la miscelazione) versare gli ingredienti nelle quantità indicate. Riempire il mixing glass di ghiaccio e miscelare con bar spoon o cucchiaino. Filtrare il composto in un bicchiere da Old Fashioned (tumbler basso) e riempire di ghiaccio. Come decorazione prelevate un po’ di scorza d’arancia, e dopo aver profumato il bicchiere con i suoi aromi adagiatela all’interno del Cocktail.
Questo drink si può abbinare a qualsiasi e-liquid con note di nocciola, caramello o cioccolata.

French 75, una cannonata di freschezza

Il cocktail French 75 è uno dei molti drink che rientrano nella categoria "Sparkling".
A base di champagne, gin e succo di limone, il French 75 è stato ideato per la prima volta da uno dei Barman che ha fatto la storia dei cocktails: Harry Macelhone, fondatore del "Harry’s American Bar" di Parigi. Questo particolare long drink deve il suo nome a quello dei cannoni francesi usati durante la prima guerra mondiale, chiamati appunto French 75. Anche se la leggenda vuole la sua nascita in territorio francese, oggi la sua creazione è stata attribuita agli Stati Uniti. Origini a parte, il French 75 è uno dei classici cocktails ideale come aperitivo.
Il French 75 è perfetto in abbinamento a eliquids dai gusti fruttati e freschi.


Ricetta

  • 30 ml gin "Old Tom"
  • 30 ml succo di pompelmo rosa
  • 1 cucchiaio di Spanish bitter (bitter con note agrumate)
  • 25 ml sciroppo di zucchero
  • Prosecco q.b.

Preparazione

Prendete una coppetta “Martini”, mettetela in freezer o riempitela di ghiaccio e acqua per farla raffreddare. In uno shaker versate tutti gli ingredienti nelle quantità indicate, eccetto il prosecco. Riempite di ghiaccio e shakerate energicamente per qualche secondo. Riprendete la coppetta ghiacciata o, eventualmente, svuotatela dal ghiaccio usato per raffreddarla. Versate la miscela contenuta nello shaker filtrandola direttamente nella coppetta, e infine colmate con del prosecco. Per un tocco scenografico, potete aggiungere al bicchiere una scorza di pompelmo rosa: renderà il cocktail ancora più profumato.

Aviation Cocktail

L'aviation cocktail è un drink creato nel 1916, durante la prima guerra mondiale, in onore dei piloti inglesi.
Le note floreali della creme de violette ben si accostano con quelle degli e-liquids alla frutta ghiacciata, che restituiscono una piacevole sensazione glaciale.
Al palato la percezione è quella di un buon equilibrio di sapori, senza che nessun aroma prevalga con prepotenza.
Provatelo nella classica coppetta da Champagne, vi lascerà entusiasti!


Ricetta

  • 60 ml gin London dry
  • 20 ml limone
  • 15 ml creme de violette
  • 5 ml maraschino, shakerato con un po’ di scorza di limone

Preparazione

La preparazione è "shake and strain", con double strain (doppio passino).
Riempite il tin più grande con ghiaccio, mentre nella parte più piccola inserite gli altri ingredienti.
Dopo aver scolato il ghiaccio, procedete a shakerare e, con l’aiuto dello strainer, versate il cocktail nella coppetta. Guarnite a piacere con qualche scorzetta di limone.

Tequila Wow

L’estate volge al termine, e per celebrare questa stagione ricca di colori e sapori abbiamo creato un drink fruttato, che richiami al palato sensazioni fresche e dissetanti.
Provate il nostro Tequila "Wow" con tutti quegli e-liquids che pur essendo a base di frutta non rinunciano alla dolcezza, e lasciatevi pizzicare dalle note stuzzicanti del tabasco… otterrete un mix perfetto che, siamo sicuri, vi farà esclamare "wow"!


Ricetta

  • 45 ml tequila ambrata
  • 15 ml passoa
  • ½ frutto della passione
  • 20 ml succo di lime
  • 15 ml sciroppo di vaniglia
  • 2 gocce di tabasco
  • 60 ml di succo d’arancia
  • Top di soda

Preparazione

Prendete uno shaker, versate tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e riempitelo con molto ghiaccio. Shakerate energicamente per una ventina di secondi e, con l’aiuto di uno strainer, filtrate la miscela in un bicchiere di tipo "Hurricane" (capienza a vuoto 20 cl circa). Riempite il bicchiere di ghiaccio e concludete con il top di soda.
Per un tocco in più di colore, decorate il bicchiere con una rondella d’arancia e un peperoncino rosso fiammante.

Rusty Nail 2.0

Il drink di cui parliamo questa volta è un twist del Rusty Nail, normalmente preparato miscelando tra loro bourbon e Drambuie, un liquore scozzese all'aroma di miele ed erbe.
Presentiamo una versione leggermente rivisitata: il liquore alla ciliegia e le note cioccolatose conferitegli dal bitter lo renderanno un drink perfetto da bere in abbinamento ad ogni e-liquid cremoso.


Ricetta

  • Cherry Stock (liquore alla ciliegia) 15ml
  • Bourbon whisky 45ml
  • Un goccio di Bob's bitter chocolate

Preparazione

Il Rusty Nail 2.0 è un cocktail che si può preparare in più modi, ma oggi lo presentiamo nella sua versione stir and strain, ovvero raffreddato in preparazione e servito poi in coppa Martini senza ghiaccio. Prendete una coppa Martini e mettetela a gelare in freezer (o in alternativa potete raffrescarla riempiendola di ghiaccio). Versate tutti gli ingredienti all’interno di un mixing glass, riempite di ghiaccio e miscelate con l’ausilio del cucchiaino “bar-spoon”. Come miscelare efficacemente? Inserite il bar-spoon lateralmente, appoggiandolo sulla parete del bicchiere ed effettuate più volte il giro della circonferenza mantenendo il cucchiaino in posizione verticale. Una volta raffreddata per bene la miscela, liberate la coppa Martini dal ghiaccio e filtrate il drink al suo interno. A piacere potete decorare con una scorza d’arancia, et voilà!

I servizi di Ddrink

Qualunque sia l'occasione, la renderemo unica!

Eventi
privati

Allestiamo bar completi di tutto, in ogni tipo di location indicata dal cliente (abitazioni, castelli, ville, parchi...) dotati di barman professionisti in grado anche di intrattenere il pubblico.

Eventi
pubblici

Collaboriamo con associazioni, gestori di parchi acquatici, organizzatori di festival ed eventi in genere (Movieland, Padovaland, ESU etc.) fornendo sopralluogo, allestimento, forniture e personale.

Consulenza
e gestione bar

In base alle esigenze del cliente possiamo organizzare un servizio chiavi in mano, dalla semplice consulenza fino alla totale gestione, con fornitura di attrezzatura tecnica, prodotti e personale.

Open bar
per matrimoni

Organizziamo direttamente con gli sposi, o con i wedding planner, il servizio di open bar per le feste di matrimonio e/o gli eventi correlati.

Non ci può essere una bella vita
dove non c'è buon bere.
Benjamin Franklin